Chef 1 Stella Michelin del Ristorante Andreina di Loreto (Ancona). Un testimonial d'eccellenza della cucina marchigiana in bilico tra tradizione e modernità.
Errico Recanati, Chef del ristorante Andreina dal 1997, ha conquistato la stella Michelin nel 2012. È nato nella cucina di cacciagione e spiedo della nonna, si è formato con diverse personalità molto note, tra cui Giancarlo Vissani, Pietro Leemann e Martin Dalsass.
Nel Luglio 2014 viene chiamato a rappresentare le Marche come uno dei 5 Assi della cucina Marchigiana per l’Expo e sempre nello stesso anno vince il 1° Premio al Festival Internazionale del Brodetto. Nel 2015 diventa membro della prestigiosa associazione “Le Soste” che con la sua selezione di ristoranti top in Italia rappresenta la cucina italiana nel mondo.
La cucina di Errico Recanati parte dalla tradizione della cucina italiana, legata al territorio e ai suoi prodotti di eccellenza: oggi con tecniche e modalità nuove. Per lui è un lungo processo, un viaggio nel suo sapere, un confronto con se stesso, una completa immersione su ciò che è stato e ciò che vuole diventare.
Perchè “un piatto deve poter emozionare tutte le generazioni per poter generare un ricordo: se non avremo generato un ricordo, non avremo generato vita!” (Errico Recanati)