Dal 7 all'11 settembre 2015, in occasione della "Settimana Europea dello Sport", Pesaro è diventa la capitale europea del Baskin con "Euro Hoop For All", unico progetto italiano tra i 5 approvati dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus - not for profit European event.
Si terrà a Cremona, la culla del "Baskin", la Follow Up Conference del progetto Euro Hoop for All, presso la Sala del Mercanti (Camera di Commercio di Cremona, via Baldesio 10, il 27 Aprile 2016 alle ore 18.
All'incontro saranno presentati i risultati del progetto dai partners del progetto: Marco Cardinaletti (EUROCube), Giorgio Gandolfi (Giorgio Gandolfi Sport & Marketing), Filippo Colombo (Convention Bureau Terre Ducali, capofila del progetto, e Adriatic Arena Pesaro), Antonio Bodini (Presidente dell'Associazione Baskin).
Presentazione Euro Hoop for All
Si è svolto lunedì 29 giugno 2015 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro il Kick-Off di presentazione di "Euro Hoop for All", unico progetto italiano tra i 5 approvati dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus - not for profit European event, in programma a Pesaro dal 7 al 11 settembre 2015 in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport.
Sport e disabilità: torneo baskin e seminari
200 giocatori di basket provenienti da 8 paesi europei (Italia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Russia, Spagna, Turchia) scenderanno in campo per aggiudicarsi il torneo under 17 e il torneo di baskin, sport che unisce nella stessa squadra atleti disabili e non. Salute, scuola, lavoro e disabilità, questi i temi affrontati da esperti internazionali durante i 4 workshop di approfondimento.
Cos'è il Baskin
Il Baskin ("Basket per tutti") è uno sport nato nel 2003 in Italia, a Cremona, per coinvolgere tutti in uno sport simile al basket, specificatamente adattato per venire incontro alle abilità fisiche e intellettuali dei propri giocatori. Ragazze, ragazzi, normodotati e persone con disabilità fisiche e/o mentali giocano insieme, sullo stesso campo, con 4 canestri, due dei quali più bassi e posizionati ai lati della metà campo. L'unica abilità fisica richiesta è quella di essere in grado di tirare a canestro.
Location: Pesaro e Adriatic Arena
Pesaro, città del basket per eccellenza, diventa la capitale europea del "Baskin" in occasione di Euro Hoop for All, durante la settimana europea dello sport. L'Adriatic Arena è il punto di riferimento per i grandi eventi sportivi nel Centro Italia. Una splendida opera architettonica che ha ospitato manifestazioni di prima grandezza nello sport, nella musica, nelle convention e nello spettacolo.